mercoledì 3 ottobre 2012

Banca del Tempo 'Seneca", ad Acqui Terme


  Una Banca del tempo ad Acqui Terme

Da circa due anni, ogni martedì mattina si danno appuntamento ad Acqui Terme, in via S. Martino n. 6 presso l'Associazione Sastooon, alcuni pazienti e qualche operatore Ohashiatsu® per un'ora di attività motoria gratuita, mirata ad integrare la terapia farmacologica prescritta da un neurologo, per le persone con il parkinson ed altre disfunzioni cerebrali.
I benefici sin qui dichiarati dai pazienti sono interessanti e manifesti anche ad una osservazione esterna. Si segnalano in particolare un miglioramento della postura e dell'equilibrio come viene confermato dalle singole testimonianze di alcuni pazienti.
Proseguendo gli incontri si sono instaurati relazioni interpersonali di condivisione ed amicizia che agiscono sulla parte emozionale di ciascuno e creano una condizione di benessere e fiducia nella terapia che aumenta l'efficacia dei trattamenti, tipica dei cosiddetti gruppi di sostegno.

Queste relazioni possono estendersi anche al di fuori dell'ora di terapia in comune e così abbiamo deciso di costituirci in Banca del Tempo per aumentare e valorizzare la terapia stessa, instaurando un rapporto di reciprocità che stimola la volontà di ciascuno a reagire psicologicamente in contrasto con la malattia.
Una banca del tempo nasce proprio per mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi dei servizi, promuovendo relazioni amicali. Il principio su cui si basa è l'azione quotidiana dello scambio. C'è chi ha tempo, salute, possibilità di muoversi; e c'è chi ha bisogno di un favore specifico secondo la necessità. Scambiarsi aiuti e favori e partecipare ad attività nuove che diventano occasioni anche per conoscere meglio altre persone, con la possibilità di contabilizzare il tempo degli scambi.

E' evidente che una formula di questo tipo permette a chiunque di mettere a disposizione le proprie competenze e capacità, creando un rapporto dove tutti si sentono alla pari e acquisiscono autostima, esprimendo una volontà che corrobora positivamente la propria resistenza fisica agli effetti di una malattia, in particolare se insediata nel cervello.

Per gli scambi qualcosa stiamo già facendo. E allora, Antonio promuove lo scambio dei saperi fornendoci informazioni scientifiche sulle ultime scoperte che possono interessarci, traducendo da una quotata rivista americana. Ci siamo scambiati qualche passaggio in auto e qualche visita a casa. Altri potrebbero fare insieme shopping passando le belle vetrine di Acqui.
Abbiamo anche trascorso una bella serata conviviale in pizzeria insieme ai nostri amici operatori shiatsu e alcuni familiari, coniugi e nipoti. La Banca del tempo può essere aperta pertanto a familiari, terapisti ed amici.
Si evita oltretutto la sensazione dell'abbandono dei pazienti e delle loro stesse famiglie, migliorando la sicurezza interiore.

Pur in presenza di una malattia difficile, nel mettere a disposizione degli altri la propria esperienza, le proprie informazioni e il proprio stile di vita può anche essere ritrovato un nuovo senso della propria esistenza.

Su proposta di Antonio ci siamo denominati “Banca del Tempo Seneca”. Seneca è stato un illustre filosofo latino che scrisse al suo amico Lucillo: 
omnia, Lucili, aliena sunt, tempus tantum nostrum est 
 (Le cose, Lucillo, non ci appartengono, il tempo soltanto è nostro)”.

Vale anche come insegnamento per il tempo che stiamo attraversando.

Marilina
Antonio
Paolo                                                                                              
per info:    “Sastoon” tel 3384498225

Nessun commento:

Posta un commento